Profilo didattico

Profilo  Didattico di Adriano Marchetti

Dal 1968 al 1985 ho svolto l’insegnamento prevalentemente nell’ambito della Glottodidattica nonché della Storia della lingua e  della Linguistica teorica. I corsi impartiti, oltre a comportare una riflessione sul linguaggio come origine comune del pensiero e della poesia, hanno dato largo spazio all’analisi di testi letterari e rappresentativi delle correnti di pensiero dell’area culturale francese, attraverso la storia delle idee degli stili e dei modelli culturali.

Dal 1985 al 2017 ho svolto prevalentemente l’insegnamento della Letteratura francese. La storia della letteratura è indagata diacronicamente e sincronicamente secondo l’idea estetica del linguaggio, interpretando i significati dei ‘programmi’, ‘le tecniche e le procedure nella pratica della scrittura, le retoriche e la genetica nella creazione letteraria, con aperture ad orizzonti comparatistici. All’insegnamento della storia della letteratura si sono accompagnati corsi monografici aventi per oggetto i seguenti temi o autori:
L’estetica di Diderot; Poesia e profezia in Arthur RimbaudLetture novecentesche di Arthur Rimbaud;
I paesaggi dell’anima di Maurice de Guérin
Il mito dell’Androgino nella letteratura francese;
Ricerche e percorsi tra ‘contes’ e ‘nouvelles’; Léon Bloy: la satira e l’invenzione verbale;
Joséphin Péladan: romanzo e mito dell’androgino;
Dal declino del Naturalismo all’apparire del Nouveau RomanJean Paulhan: per una scienza della critica letteraria?;
Charles Du Bos: l’approximation nell’interpretazione;
Simone Weil: letteratura e’verità’;
Joë Bousquet e il genere del ‘journal’;
Joë Bousquet e il romanzo lirico;
Joë Bousquet e la cognitio vespertina;
Max Jacob e la poesia religiosa;
Ars poetica” di Max Jacob;
Paulhan :scrittore e critico;
“Traité du style” di Aragon;
Art poétique de Roger Caillois;
Art poétique de Pierre Oster:
Béalu: ‘le récit poétique’
;
L’Esprit Nouveau: poesia cubista;
Le poème en prose;
Henry Bauchau: palinsensti
;
Henry Bauchau: scritture del mito e mito della scrittura
;
René Char: poesia e ontologiaPoetiche del silenzio;
La poesia del barocco francese;
Delle forme brevi e discontinue nel classicismo;
Il Frammento e la Nota nel Novecento francese
Arti poetiche” del primo Novecento francese;

Arthur Rimbaud, “Illuminations”;“Une saison en enfer”; “L’Opera in versi”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi